TAG:
Area Riservata


Accedi
Registrazione
Richiesta informazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra scuola aderisce alla Settimana del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), che si tiene in tutta Italia dal 25 al 30 novembre 2016. La scuola sarà aperta ai genitori dei nostri alunni che potranno assistere all’utilizzo degli ausili tecnologici nelle attività didattiche (utilizzo del libro on line, giochi di inglese e di matematica, attività di coding,  ecc.) per favorire il nuovo approccio alla didattica multimediale.

sito PNSD

 

 









Sondaggi:
Elenco sondaggiElenco sondaggi
Proponi un sondaggioProponi un sondaggio

Forum:













Amministrazione Trasparente

 
Amministrazione trasparente Quartucciu

 Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33)

Link per approprofondire: www.decretotrasparenza.it
 La sezione denominata “Amministrazione trasparente” è organizzata in sotto-sezioni all’interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33.
Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”: (…) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.
.
Responsabile trasparenza
·         Dirigente Scolastico -  Nicoletta Rossi·         Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)
 
In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012,Dlgs33/2013, L.190/2012).
 
Sommario
Decreto Legislativo 14-03-2013 n.33
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 aprile 2013 il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
 
 
Il provvedimento, predisposto in attuazione dei principi e criteri di delega previsti dall’articolo 1, comma 35, della Legge n.190/2012 (c.d. “anti-corruzione”), riordina – in un unico corpo normativo – le numerose disposizioni legislative in materia di obblighi di informazione, trasparenza e pubblicità da parte delle pubbliche amministrazioni, susseguitesi nel tempo e sparse in testi normativi non sempre coerenti. Tuttavia, il decreto non si limita alla sola ricognizione e al coordinamento delle disposizioni vigenti ma modifica ed integra l’attuale quadro normativo, prevedendo ulteriori obblighi di pubblicazione di dati ed ulteriori adempimenti.
 
La trasparenza è intesa come “accessibilità totale” delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività amministrativa e costituisce “livello essenziale” delle prestazioni che devono essere garantite su tutto il territorio nazionale (ai sensi dell’art. 117, comma 2, lett.m, Costituzione).
La pubblicazione on line di atti e documenti, così come imposta dal Decreto, favorisce “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”; “concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione”.
 
Vai alle pagine del nostro sito dedicate all’Amministrazione Trasparente!
Normativa precedente il Decreto Trasparenza
La  Legge 18 giugno 2009 n. 69 (“Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonche’ in materia di processo civile”) aveva introdotto particolari obblighi di trasparenza per le Amministrazioni Pubbliche tra cui quello di pubblicare sul proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale del dirigente, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale. Tale prescrizione normativa è stata successivamente integrata e specificata da successive circolari emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica ( circolari n.3 e n.5 del 2009 e circolare n. 1 del 2010) e innovata dall’art.11 D.Lgs 150/2009 e ripreso successivamente all’art.10 del D.Lgs.33/2013 il quale impone alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare sul proprio sito internet il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”  ed il relativo stato di attuazione, indicando le iniziative per garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell’integrità.
L’art. 21, comma 1, della  Legge 18 giugno 2009, prevedeva:
Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ha l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
 
Con la Circolare n. 3 del 17.07.2009 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha anche fornito istruzioni sulle modalità di applicazione della norma.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha quindi disposto connota ministeriale prot. n. AOODGPER.15186 dell’8.10.2009 la pubblicazione degli emolumenti percepiti dai dirigenti scolastici, il curriculum vitae nonché i tassi di assenza e presenza del personale scolastico. A tal fine è stato destinato un apposito spazio web nel sito internet del MIUR
 
(scegliendo la voce che interessa, si aprirà una maschera dove sarà  possibile inserire i dati di ricerca)
Tassi di assenza/presenza del personale
Per i tassi di assenza/presenza del personale del nostro Istituto vai direttamente alla pagina del sito del MIUR “Operazione Trasparenza”
 
Curriculum vitae del Dirigente Scolastico
I curriculum vitae dei dirigenti scolastici sono visibili sul sito del MIUR a questo LINK
Per ulteriori  informazioni vai al sito “Scuola in chiaro”
 
(Sito con cui il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca offre ai cittadini maggiore trasparenza sugli istituti scolastici italiani e più informazioni alle famiglie che devono iscrivere i propri figli a scuola. “Scuola in chiaro” si presenta essenzialmente come un motore di ricerca attraverso il quale si possono reperire tutte le informazioni riguardanti l’Istituto che interessa. Si può impostare Regione, Provincia, Comune, ordine e grado della scuola che interessa e inserire anche la denominazione dell’Istituto (Istituto Comprensivo di Montechiarugolo) o il codice meccanografico del nostro istituto (PRIC 80600V). Una volta impostati i criteri e selezionato il nome dell’istituto, è possibile  visualizzarne la mappa geografica e stamparla e visualizzare la scheda contenente le informazioni relative a struttura, didattica e altro.)
 
o visualizza i I DATI DI SINTESI relativi al nostro Istituto (a.s. 2011/2012  e  2012/2013)
Scuola in Chiaro – Dati di sintesi a.s. 2011-12 e 2012-13     
 ————————————————————————————————
Pubblicazione legge 190/2012 anno 2014
Pubblicazione legge 190/2012
Pagina successiva